Il reporting di sostenibilità è un tema centrale nel panorama del reporting non finanziario, ma quali teorie guidano la sua evoluzione? È solo un requisito normativo o rappresenta un vero e proprio strumento di cambiamento aziendale? Le aziende comunicano le proprie performance ambientali per trasparenza o per costruire un’immagine positiva?
Negli anni ’80, la ricerca ha iniziato a considerare la contabilità come un fenomeno sociale, analizzando i fattori sociali che influenzano le pratiche contabili e i loro effetti. Da allora, il concetto di contabilità non finanziaria si è ampliato per includere diverse forme di reporting, come il reporting integrato, il social accounting, il sustainability reporting e il reporting ambientale. La ricerca ha inoltre evidenziato un crescente equilibrio tra gli aspetti sociali e ambientali del reporting, supportato dall’uso di metodi di analisi come l’analisi dei contenuti e i casi di studio.
A livello europeo, il tema del reporting non finanziario è diventato sempre più rilevante, come dimostra la direttiva 2014/95/UE, che dal 2017 impone alle grandi aziende con più di 500 dipendenti di pubblicare informazioni sociali, ambientali e di governance. Più di recente, l’UE ha incaricato l’EFRAG di valutare nuovi standard di rendicontazione di informazioni di carattere non finanziario.
Nonostante la lunga storia della divulgazione sociale e ambientale, esiste ancora un dibattito sulle basi teoriche e sugli strumenti per la loro attuazione. Sono state utilizzate diverse teorie per spiegare il reporting di sostenibilità, ma non esiste una teoria unificata. Il presente studio si propone di colmare questa lacuna, esaminando le teorie più utilizzate nella letteratura accademica, identificandone le interconnessioni e valutando nuove prospettive di ricerca. L’obiettivo è capire come queste teorie vengono applicate, combinate e per quale scopo nel contesto del reporting di sostenibilità
Lo studio condotto da Francesca Bartolacci, Marco Bellucci, Katia Corsi e Michela Soverchia dal titolo “A Systematic Literature Review of Theories Underpinning Sustainability Reporting in Non-nancial Disclosure” presenta una revisione sistematica della letteratura sulle principali teorie applicate al reporting di sostenibilità, esaminando sia gli approcci tradizionali quelli sia emergenti. Attraverso un’analisi di oltre 30 anni di ricerche, identificano le teorie più utilizzate come la teoria della legittimità, la teoria degli stakeholder e la teoria istituzionale e ne evidenziano le interconnessioni e i trend più recenti.
Quali sono le nuove prospettive teoriche in questo campo? Questo l lavoro rivela come la ricerca accademica sta influenzando la trasparenza aziendale e il modo in cui le imprese rispondono alle pressioni sociali e normative. Scopri di più sui risultati della nostra analisi e leggi il paper completo sul nostro sito