Sottotitolo: Un progetto per il futuro della disclosure delle emissioni ad effetto serra
Il 24 gennaio 2024 ha preso ufficialmente il via il progetto CAPTION, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN/PNRR). Quest’importante progetto di ricerca, che coinvolge l’Università di Sassari e l’Università di Teramo, intende esplorare le pratiche di carbon accounting e di disclosure ambientale delle aziende quotate, a proporre soluzioni innovative per il management accounting e il reporting delle emissioni di gas a effetto serra.
I Gruppi di Ricerca
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Sassari, capofila del progetto, è coordinato dalla prof.ssa Katia Corsi e vede la partecipazione dei proff. Ludovico Marinò, Alberto Ezza, Nicoletta Fadda, e dei dott.ri Gianfranco Pischedda e Sofia Siotto.
All’Università di Teramo, il progetto è guidato dalla prof.ssa Daniela Mancini e coinvolge esperti aziendalisti provenienti dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche: i proff.ri Christian Corsi, Manuel De Nicola, Tiziana Di Cimbrini, Alessandro Marelli, Antonio Prencipe e il dott. Danilo Boffa.
Obiettivi del Progetto
CAPTION mira a contribuire all’innovazione nella misurazione delle emissioni di gas serra e a offrire linee guida per migliorare l’affidabilità e la comparabilità delle informazioni ambientali. Questi strumenti sono essenziali per supportare i processi decisionali aziendali nella gestione del cambiamento climatico.
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’individuazione delle best practices nazionali e internazionali nella contabilizzazione e gestione delle emissioni, e conseguentemente, nella loro rendicontazione, al fine di contribuire all’efficienza ed efficacia dei processi di decarbonizzazione.
L’evento di kickoff è stata un’occasione di confronto sulle tematiche del progetto, sulle prospettive di una ricerca che promette di avere un impatto significativo sia sul piano accademico che su quello operativo.


